A testa alta. Ecco perché la statua più grande al mondo è importante per l'India.

Il Colosso di Rodi, La Statua di Zeus ad Olimpia, Il Grande Buddha della Thailandia, La Statua della Libertà. Se volete celebrare una persona o un’idea pensate in grande. Grande, a quanto pare, è l’unica strada da percorrere. E ora una nuova statua si è unita ai behemoth e ai gargantua – una di quelle che sovrasta tutti loro. La Statua dell’Unità dell’India.

Oggi è riconosciuta ufficialmente, dalle persone che misurano questo tipo di cose, come la statua più alta del mondo. E quando diciamo alta, intendiamo alta. Più alta di novanta Michael Jordans, più alta della diciassettesima buca a Pebble Beach in lunghezza.

Indipendenza

Mostra lo statista indiano Sardar Vallabhbhai Patel – un uomo la cui statura nella lotta per l’indipendenza dell’India è pari a quella del Mahatma Gandhi o di Pandit Nehru – mentre cammina verso il futuro. Ciò rende questa enorme statua un simbolo della crescente fiducia che l’India nutre in se stessa, una convinzione concreta e bronzea per cui il mondo dovrebbe conoscerne meglio la storia, i successi e gli eroi.

Ecco perché gli indiani l’hanno presa così a cuore – e perché gran parte della sua struttura in acciaio è costruita con macchinari di scarto donati da migliaia di agricoltori. La Statua dell’Unità è una questione di enorme orgoglio nazionale, non solo per le sue dimensioni ma per la scala dei successi che rappresenta.

Un onore

E per Pyramid Technologies – Partner indiano di Christie scelto per fornire la proiezione che lo illumina di notte? Potete percepirne l’emozione nella voce del Managing Director Ajay Parwaney quando afferma di essere “onorato di essere coinvolto in questo progetto monumentale dal palcoscenico concettuale – Lo spettacolo di luci e suoni alla Statua dell’Unità ha ricevuto un immenso apprezzamento a livello globale … siamo estremamente felici di essere associato a tutto questo”.

A maggior ragione. Tra loro, Pyramid e il produttore tedesco di laser show HB-Laser erano responsabili di tutto: tutto il design, la creazione di contenuti e lo storyboarding, la fornitura e l’installazione, i test e la messa in opera.

Sapendo che non era mai stato tentato nulla di simile di questa scala o importanza, all’inizio hanno fatto uno studio dettagliato della proiezione – e durante questo processo una chiara preferenza è subito emersa sotto forma di cinquanta proiettori laser Crimson WU25​ 3DLP. Anche questo ci rende anche un po’ emozionati.

Quando il tuo target è alto centottantadue metri, la tua cabina di proiezione è distante seicento metri e il tuo spettacolo è visibile a sette chilometri di distanza devi essere praticamente certo che il kit a cui ti fidi sia all’altezza del lavoro… Le persone potrebbero notarlo in caso non lo fossero.

Una nazione intera

Ecco perché l’illuminazione laser a stato solido sigillata IP5X e la struttura robusta di tutti quei Crimson sono importanti: avranno bisogno di anni di operazioni affidabili e quasi esenti da manutenzione sotto lo sguardo di un’intera nazione.

Così oggi, mentre il crepuscolo cala sul Gujarat, mentre questi cinquanta proiettori prendono vita, come accadrà per tutte le notti negli anni a venire, la storia dell’indipendenza dell’India sarà raccontata ancora una volta.

Questa potrebbe essere la statua più alta del mondo, ma quella storia è ancora più grande