Veggenti, stelle e chitarre

Trovare il significato è importante

Il mondo non è più il luogo familiare di una volta e mentre tutti desideriamo che ritornino le vecchie certezze, in pochi pensano che le cose saranno esattamente come prima. Tutti noi dovremo fare alcuni cambiamenti, anche se non sappiamo ancora con certezza quali saranno.

Ogni volta che le vie del mondo si estendono in modo allettante, oltre la comprensione quotidiana, l’umanità ha sempre cercato spiegazioni – attraverso la scienza, la fede e attraverso le arti. Tuttavia alcuni dei progetti più interessanti, dal punto di vista culturale, di cui Christie e i suoi partner si trovano a far parte sono rivolti all’esplorazione di quei fondamentali perché e per come che ruotano attorno al mondo.

Ad esempio i planetari e le case di culto. Sebbene siano due discipline diverse, entrambe hanno abbracciato l’AV come un modo per rendere accessibili delle idee complesse.

Vero significato

Lo Sri Harmandir Sahib, o Tempio d’oro, è il Gurdwara più santo del Sikhismo e visitato da oltre 100.000 persone ogni giorno. Ma come per la maggior parte dei siti di fede, il suo significato, culturalmente, spiritualmente e storicamente, può non essere chiaro a coloro che non lo frequentano. Perché è inferiore alla terra circostante quando le chiese in genere cercano i luoghi alti, perché è circondata dall’acqua e qual è il significato dei tre alberi di Ber, risalenti a 400 anni fa?

Amardeep Behl di Design Habit afferma di credere che “la narrazione teatrale funziona meglio” e che questo “mette in luce la storia e l’etica del Sikhismo in modo dinamico e stimolante”. Aggiungendo che lo scopo del complesso AV – equipaggiato Christie – che ha creato nel seminterrato del tempio era di “educare e ispirare” – non evangelizzare.

Quelle parole avrebbero potuto essere pronunciate altrettanto facilmente per qualsiasi dei tanti planetari di tutto il mondo. Tra l’altro, oltre a guardare le stelle in una notte chiara, senza luna e senza inquinamento luminoso, ci sono pochi posti migliori per sedersi e contemplare il nostro posto nell’universo. Sebbene i loro scopi possano essere diversi, i loro effetti sono simili.

La scienza non è arida

A New York City, sulle rive del fiume Hudson e vicino alla Statua della Libertà – anch’essa simbolo di un periodo di cambiamento – sorge il Liberty Science Center. Si tratta di una nuova generazione di planetari alimentati da Christie che, oltre alla scienza, offre anche ispirazione. Quando ti siedi lì, al buio, e volando attraverso la Nebulosa Testa di Cavallo di Orione come se 1375 anni luce di distanza non fossero affatto lontani, non puoi fare a meno di essere ispirato… E sbalordito da quanto siamo piccoli.

Lenitivo

Essere immersi nella bellezza di cose più grandi di noi stessi e che non capiamo fino in fondo può avere anche un effetto calmante. Prendete la musica – o qualsiasi forma d’arte – la calma che portano è altrettanto preziosa delle emozioni che suscitano.

Quindi è piuttosto appropriato che in una chiesa rivisitata di Londra, troverete splendidi interni ecclesiastici, la musica sublime della London Symphony Orchestra e un’elegante installazione AV. Un’alleanza che quasi lo rende il posto più sereno di Londra.

Il che dimostra che quando lo stato attuale delle cose finisce e comunque finisce, la nostra gioia per i segreti e le diversioni della vita non si attenuerà.