Hot desks. Perché Chris Kane pensa che gli uffici siano una miniera d'oro
Come sarà quando torneremo in ufficio, se torneremo? Cosa significherà per il business AV? Secondo l’autore di “Where is My Office”, Chris Kane, l’unica cosa di cui possiamo essere sicuri è che non sarà come quello che conoscevamo un tempo o qualcosa di simile a quello che possiamo immaginare.
Preparatevi, afferma Chris, sarà un lavoro da “patchwork quilt”.
“E smettetela di pensare a questa come a una scelta binaria. Non è il lavorare da casa o lavorare dall’ufficio che vincerà. Questa non è una battaglia tra due assoluti. Sta emergendo qualcosa di completamente nuovo”. E perché ne è così sicuro? Ebbene, Chris era vicepresidente internazionale corporate real estate per The Walt Disney Company e capo del corporate real estate quando la BBC ha spostato la sua attività wholesale dal suo quartier generale di Londra e, allo stesso tempo, è passatodall’analogico al digitale. Capisce gli spazi di lavoro, in particolare gli spazi di lavoro creativi.
Le ragioni fornite da Chris sono sia sottili sia complesse, ma in sostanza può rilevare cambiamenti nell’equilibrio di potere che ha mantenuto il lavoro centralizzato in ascesa dall’inizio del XIX secolo – la pandemia, dice, è semplicemente servita da accelerante per una tendenza esistente. “Il lavoro sarà presto una serie di cose in momenti diversi in luoghi diversi con persone diverse: una trapunta patchwork di lavoro”.
La tecnologia ha lasciato l’edificio
La tecnologia, ovviamente, e le capacità sbalorditive della tecnologia privata odierna hanno letteralmente messo il potere nelle mani e nelle case della maggior parte dei lavoratori in ufficio. Ora che sappiamo che il cloud computing funziona e Zoom e Teams hanno preso il sopravvento, gran parte della necessità di riunirsi è svanita. Questo è uno spostamento di potere proprio lì, dice Chris, ma non ha completamente rimosso i modi collaborativi e creativi di lavorare di cui le aziende agili hanno bisogno; sono ancora necessari luoghi di ritrovo. Non sale riunioni in cui le gerarchie vengono rafforzate, ma spazi creativi ad-hoc ricchi di AV in cui vengono scartate e vengono generate nuove idee – qualcosa con cui le generazioni emergenti hanno già familiarità.
Nessuno va più a lavorare
L’idea che devi andare da qualche parte per lavorare sta diventando obsoleta, soprattutto per chiunque cresca in un momento di networking e ampia scelta. Se le cose ti arrivano sempre di più, perché il lavoro dovrebbe essere diverso? Chris condivide: “Con il passaggio dal valore per gli azionisti a quello per gli stakeholder, il fattore di differenziazione per i datori di lavoro sarà quello in cui dovranno dimostrare autenticamente di essere un datore di lavoro di scelta. E se l’intelligenza artificiale e l’automazione forniranno ciò che pensiamo, il lavoro che solo gli esseri umani possono fare avrà un valore enorme”.
Se attirare brave persone nella vostra attività è fondamentale, sembra che fareste meglio ad assicurarvi che anche i vostri luoghi di lavoro siano attraenti. E se questo è qualcosa che i proprietari di immobili in precedenza non avevano considerato una loro preoccupazione, presto dovranno farlo.
Il modello di business della proprietà non funziona
Chris sostiene che l’attuale struttura di potere in cui i sviluppatori possono costruire spazi per uffici, quindi affittarli per un periodo determinato, riscuotendo automaticamente l’affitto con tre mesi di anticipo, è così fuori passo con l’agilità del resto del mondo degli affari che non durerà. L’interruzione è inevitabile e la rottura lenta – ma presto sarà rapida – di questo modello è il vero driver.
“Quello che è noto come spazio flessibile è già al 10% e si prevede che crescerà fino al 30%; Lo vedo facilmente raggiungere il 50%. Ci sarà un cambiamento fondamentale verso il settore immobiliare come servizio: modelli di nicchia, come l’abbonamento, significano che il settore immobiliare dovrà lavorare molto di più per convincere le persone a entrare”.
Sembra che l’ufficio che una volta conoscevamo era già condannato, perché gli ecosistemi sociali e finanziari che lo tenevano in vita non sono più lì per sostenerlo. Non si tratta di COVID o tecnologia o società: era semplicemente obsoleto.
“La più grande opportunità per il business AV”
Tre volte durante la sua intervista con noi, Chris Kane ha affermato di aver visto i cambiamenti che rileva come l’opportunità più significativa per il business AV. In parte perché i dipendenti lo richiederanno, in parte perché i datori di lavoro dovranno offrirlo, ma soprattutto perché il vecchio sistema immobiliare commerciale non può sopravvivere nella sua forma attuale.
È un’affermazione audace, ma data la reputazione e il curriculum di Chris Kane, siamo inclini a credergli.