Un fiume del tempo. The Great Lanzhou racconta una storia epica
Proprio come ogni fiume ha la sua sorgente, così è per ogni storia. Entrambi dovrebbero fluire naturalmente, a volte serpeggiando, per poi diventare torrenti impetuosi. Le migliori storie sono cose complesse, viventi, ma sono anche le più difficili da raccontare.
Quindi, quando GTD Culture and Technology Group ha deciso di raccontare la storia della cultura del Fiume Giallo, sapeva di dover affrontare una sfida. Le storie non diventano molto più complesse o vive di così, perché la storia del bacino del Fiume Giallo è la storia della civiltà cinese. Il Fiume Giallo è stato la sua culla, il fiume madre della nazione, le comunità multietniche che vivono lì hanno reso possibile la Cina moderna e due dei primi imperatori Yan Di e Huang Di sono ampiamente riconosciuti come gli antenati del popolo cinese.
Questa è una storia ampia e vasta quanto la storia stessa della civiltà cinese.
Una storia importante
Data la sua profonda importanza per il popolo cinese, raccontare quella storia al The Great Lanzhou ha richiesto una grande esperienza creativa e un’enorme finezza tecnica.
Il sito scelto, la Yellow River Tower alta 90 metri, è di per sé un’icona. Alla fine di settembre, poco prima delle celebrazioni della 71a Giornata nazionale cinese, è diventata la sede di un tour de force di narrazione che include la mappatura di proiezione 3D, luci di scena, laser e performance dal vivo. Presentato da Poly Culture Group, prodotto da GTD Culture and Technology Group, e con Guangdong Jianye Display Technology responsabile del design e dell’implementazione della proiezione, questa stravaganza notturna racconta di grandi eventi, di una storia di guerra epica e mozzafiato, e si snoda anche, come dovrebbe, ricordando la creazione dei famosi noodles di manzo tirati a mano di Lanzhou.
Espandere lo spazio delle prestazioni
Come afferma Xuesong Zhu, vicedirettore generale, Guangdong Jianye Display Technology Co. Ltd. e project manager di “The Great Lanzhou”, “La mappatura di proiezione è sempre stata il mezzo preferito di narrazione per questo evento su larga scala. Le immagini vivide e abbaglianti creano un maggiore senso di immersione. In combinazione con esibizioni dal vivo ed elementi high-tech come suoni e luci, aumenta l’esperienza dello spettacolo e l’atmosfera artistica. L’uso della mappatura di proiezione ci dà la flessibilità per espandere lo spazio della performance”.
Anche il nuovo distributore Christie Zhongqing Yingye Group ha fatto la sua parte, fornendo i 32 proiettori laser Christie 1DLP® e 3DLP®, la gestione dei contenuti Pandoras Box® e Widget Designer che hanno contribuito a realizzare il tutto.
Il passato e il presente in un istante
L’ultima parola deve sicuramente spettare ai narratori, all’intera squadra che ha reso possibile lo spettacolo e ha reso viva l’intera storia del bacino del Fiume Giallo. Il signor Xuesong Zhu dice che esiste un detto cinese: “Possiamo apprezzare il passato e il presente in un momento e viaggiare per il mondo in un istante”. Questa storia lo fa: attraversa il deserto del tempo così possiamo farlo anche noi. È un luogo potente, la Valle del Fiume Giallo, e così è la sua storia.