Dentro la National Film and Theatre School.
Il segreto meglio conservato e più prezioso del settore
In una città inglese – molto, molto, lontana…
Al di là del mondo del cinema e della televisione, in pochi avranno sentito parlare della National Film e Television School del Regno Unito e questo è un peccato, perché l’NTFS ha avuto una grande influenza su quello che guardiamo, più di quanto si possa immaginare. Può essere un mondo lontano dallo sfarzo e dal glamour di Hollywood, ma il lavoro degli studenti della NFTS risuona in tutto il mondo, tanto a lungo quanto forte.
Per capire fino a che punto tale influenza ha avuto impatto, cominciamo con una lista: Star Wars: Il Risveglio della Forza, The Hunger Games, Spectre, Minions, Amy, Shaun the Sheep, Lo Hobbit. Poi ci sono Doctor Who, Game of Thrones, Ripper Street, e Everest. I laureati della NFTS sono stati coinvolti in ciascuno di essi. Hanno probabilmente, scritto, diretto, prodotto e modificato alcune delle più influenti opere degli ultimi tempi – non male per una scuola di cinema che ha iniziato la sua storia in degli studi dismessi a Beaconsfield.
Ecco perché Christie è un partner entusiasta della scuola da più di un decennio; perché ci offre un’opportunità unica di coltivare il talento che garantirà il futuro del cinema. Noi siamo coinvolti nel sostenere gli studenti individuali durante i loro studi; siamo intervenuti nell’attrezzare la scuola nel passaggio dalla pellicola al digitale e sponsorizziamo un premio annuale studentesco. Azioni pratiche che aiutano a garantire che questa forma d’arte rimanga sana e vibrante.
Ma esattamente in che modo NTFS è riuscita a produrre tanti professionisti del settore i cui lavori hanno raggiunto un tale successo al botteghino e nella critica? Che cosa ci vuole per vincere più di cento BAFTA?
Le competenze del mondo reale scrivono storie reali
I corsi gestiti da NTFS sono intensamente pratici – ci sono tre sale audio, uno studio televisivo, una editing suite, una sala attrezzata Christie, post produzione sia audio che video e strutture dedicate per compositori, animatori e produttori di giochi. Siccome la maggior parte dei corsi sono tenuti da cineasti per cineasti, c’è anche una profonda comprensione degli aspetti commerciali della tecnica fin dall’inizio.
Gli studenti non lavorano in modo isolato, ma alla NFTS, come nel mondo esterno, essi imparano a lavorare in modo collaborativo e a capire che il successo del loro lavoro, in ultima analisi, si basa sulle competenze e l’impegno degli altri. A un aspirante sceneggiatore che affina il proprio arco narrativo, può sembrare limitante e una diluizione della visione individuale, ma è quella necessità di lavorare con competenze di cui non si è portatori che marca il cinema come un’impegnativa e unica arte visiva – ed è una cosa che si può imparare solo attraverso quel tipo di applicazione che viene messa in pratica alla NTFS.
Ecco perché in così tanti considerano la NTFS come una scuola di perfezionamento internazionale per il cinema e la TV. Essendosi già laureati in scuole di cinema di fama internazionale o avendo costruito le basi per una carriera, essi sanno che la NTFS li porterà al livello successivo, rapidamente e con maggiore successo di quello che potrebbero gestire per proprio conto. Questo è anche il motivo per cui l’aiuto che offriamo è un aiuto pratico, spesso sotto forma di prodotti Christie che aiutano direttamente gli studenti nelle loro future carriere. In passato questo ha incluso proiettori digitali – esattamente il tipo di attrezzature per cui potrebbero avere difficoltà nell’accedervi.
Una fede nella Storia
L’impegno che la NTFS ha rispetto all’importanza della storia non può essere sopravvalutato. E’ quello che tiene il pubblico impegnato, mantiene i racconti in movimento e consente ai grandi registi di raccontare verità scomode e affrontare argomenti difficili. Ecco forse il motivo per cui i laureati NFTS sono così richiesti nel settore, perché nel momento in cui finiscono hanno una reale comprensione di come funziona una storia – e che la comunicazione umana è la più potente ovunque le storie vengano raccontate.
Questo è vero per qualunque genere si scelga, da un’azione epica di due ore a uno spot televisivo di venti secondi. Senza una storia coerente, non sarà possibile ottenere una reazione del pubblico, non importa quale abilità si metterà in campo – da scrittore, tecnico a registratore del suono o colorista – tutti avranno un ruolo da svolgere nel rendere certa una storia vera, attirando il pubblico su quella verità.
Nuovi Talenti
Se fare un film non è mai stato facile, non lo è nemmeno mai stato fare dei film riusciti. In passato una carriera di successo in una qualsiasi delle molte discipline del cinema era – in una certa misura – relegata nel saper bussare alle porte giuste, sapendo che avrebbero risposto quando lo avreste fatto. Inoltre significava spesso accettare un lungo, informale apprendistato a bassa retribuzione come parte del prezzo di ingresso – un prezzo che molti registi di talento non hanno mai avuto la possibilità di pagare – e che quindi sono andati perduti rispetto al settore.
Questo è sia triste che uno spreco di talento, in un campo che si basa sul talento per la sua stessa esistenza. Se tutto quello che ha fatto la NTFS avesse potuto dare al settore la possibilità di trovare nuove voci provenienti da tutti i ceti sociali, essa sarebbe ancora un’istituzione indispensabile. Dame Pippa Harris, presidente della commissione film Bafta ha di recente affermato la stessa cosa alle nomination dei BAFTA “Si tratta di promuovere una vasta inclusione in termini di coloro che entrano nel settore. Si deve anche trattare della diversità di provenienza delle persone. Per rimanere rilevante per il pubblico, la diversità è fondamentale – è esagerato direche il futuro delle nostre industrie creative dipende da questo”*.
Questo è il vero valore della NTFS e della sponsorizzazione di Christie: offrire professionalità e formazione, mantenere elevata una consolidata professionalità standard, vivace e creativa. La maggior parte di tutto ciò mantiene il cinema importante infondendolo con quel talento nuovo e originale, che potrebbe altrimenti essere trascurato e andare perso.
L’intera industria cinematografica e televisiva si basa su solo due cose – su persone che vogliono fare film e su persone che vogliono vedere i film che fanno. Da oltre quarant’anni i BFTS hanno mantenuto tale contratto non scritto tra il produttore e il pubblico, coltivandoi talenti diversi come Nick Park, Andrzej Sekuła, Sarah Gavron e David Yates. Ecco perché la NTFS è importante per Cinema e TV e perché essi meritano l’appoggio di tutti i soggetti coinvolti in essa. Se pensate che la vostra organizzazione può aiutare, il sito NTFS ti dice tutto quello che dovete sapere – il nostro mondo e la nostra industria sarebbe un luogo creativo più povero senza di loro.
==========
Christie sponsorizza Carl Thompson – Most Promising Student 2016
Oltre alla fornitura della proiezione digitale per il cinema della NTFS e da sala di proiezione, Christie sponsorizzare anche il premio annuale sul ‘più promettente studente’, vinto nel 2016 dagli effetti digitali dello studente Carl Thompson. Attualmente nel l’ultimo anno di un Master in effetti digitali e specializzazione in color grading, Carl spiega che il suo tempo alla NFTS è stato prezioso, dandogli una maggiore comprensione della scienza del colore e la possibilità di utilizzare le piattaforme di difficile accesso come baselight.
Presto ci occuperemo di un’intervista completa con Carl – e scorpriremo proprio cosa riserva il futuro per uno uno student modello della…
*The Observer. Lunedì 14 Febbraio 2016