Kraftwerk
Come Kraftwerk Living Technologies ha reso a Chimelong Ocean Kingdom Park una giornata da Record Mondiale.
Tutti acclamano il Re Pinguino in 5D
Abbiamo una cattiva notizia. Nel profondo oceano, su un pianeta lontano, un Mostro di Magma è sfuggito. Le case di ghiaccio degli orsi e dei pinguini si stanno sciogliendo, c’è bisogno dei Teenage Tiger Heroes, dovrà essere inviato Whale Shark Pixies – Il Re Penguin ha parlato…
Benvenuti nel mondo delle favole per bambini cinesi e al 5D Castle Theatre a Chimelong Ocean Kingdom Park. Qui gli integratori di sistemi Kraftwerk Living Technologies hanno fatto tutto il possibile, Whale Shark Pixies, pappagalli messaggeri multicolori animatronici e giganteschi schermi 3D inclusi.
Tutto è su larga scala; il solo schermo misura 1.500 metri quadrati, il cinema conta su 1.000 posti e si calcola sia il più grande cinema 5D al mondo. Il parco contiene più grande acquario del mondo, il più grande hotel in Cina e una delle montagne russe più lunghe del mondo. Eppure sono i piccoli dettagli che rendono reale l’esperienza. Quando le api arrabbiate attaccano le nostre tigri eroi è il film in 3D e i cinema appositamente progettato per solleticare delicatamente il vostro collo che vi fanno saltare. Questo è 5D all’ennesima potenza.
Integrato e Sorprendente
Responsabili della produzione sia dei contenuiti che dello spettacolo, Austrian Design, gli specialisti nella costruzione e il partner Christie, Kraftwerk Living Technologies hanno speso sedici mesi soltanto sul design. Lavorando con i progettisti di Chimelong, gli esperti di Christie e Sha Xiaolan – capo lighting designer per le Olimpiadi di Pechino – Kraftwerk ha guidato la progettazione tecnica, pianificazione, approvvigionamento, programmazione e messa in servizio dell’intera location. Dallo schermo 3D e il sistema di proiezione Christie, attraverso l’audio e i sedili in movimento, fino ai dettagli dell’acqua e dei sistemi ad aria compressa.
Kraftwerk ha progettato e costruito i sistemi di controllo della proiezione, la luce e gli effetti speciali, ha lavorato a stretto contatto con lo studio di animazione 3D ed effetti visivi di Los Angeles, Prana Studios, e con Rick Rothschild, il principale direttore creativo di Far Out! Creative Direction – poi in nove mesi intensi ha integrato e implementato il piano accuratamente progettato sul posto.
Fin dall’inizio l’obiettivo di Kraftwerk è stato quello di rendere ogni elemento ovvero ogni spruzzo d’acqua, colpo di vento, profumo e luce stroboscopica, così come il film in 3D, un’unica, indimenticabile e coinvolgente narrazione introduttiva a Ocean Kingdom – e ha funzionato; quando il pappagallo animatronico vi conduce nel parco e prende il volo, così fa la vostra immaginazione, non potrebbe essere altrimenti.
Reach e Flinch
Gli esperti di 5D come quelli di Kraftwerk spesso parlano di ‘reach’ e ‘flinch’ – quei momenti in cui tutto concorre a creare un effetto coinvolgente e il pubblico reagisce emotivamente e involontariamente all’azione. Ma per che funzionino, tutti quegli effetti devono lavorare insieme ed è per questo che presso il 5D Castle Theatre una combinazione di Christie ha fornito immagini 3D, high frame rate, in risoluzione 4k e gli effetti speciali hanno raggiunto il pubblico, facendolo ridere quasi costantemente. Ancora una volta, sono le sottigliezze e non la dimensione a fare la differenza. I dodici proiettori Christie D4K3560 offrono quasi 22 milioni di pixel sullo schermo curvo da 1500 metri quadri, mantenendo anche nei minimi dettagli un 3D nitido e credibile, oltre a un solida narrazione. Questo è importante perché gli effetti speciali da soli non sono sufficienti a creare un mondo di fantasia da zero – soprattutto quando il pubblico è per lo più composto da bambini che si distraggono facilmente.
Brividi di velocità
La velocità è stata una parte importante del parco di divertimenti fin dal primo turista lanciato sul primo Helter Skelter. E’ altrettanto importante nel 3D dove la pura velocità significa emozioni. La piattaforma elettronica Christie Trulife consente al proiettore D4K3560 prestazioni da 1,2 gigapixel al secondo – che è quasi dieci volte la velocità di un proiettore ad alta definizione standard, ciò significa che l’adrenalina indotta dal 3D è realmente possibile – tanto che i vari ‘oooh’ e ‘ahhh’ saranno altrettanto forti quanto lunghi e spontanei, come per qualsiasi corsa da brivido. Il pubblico se ne va volendone ancora e spiegheranno ai loro amici il perché.
Non sorprende allora che Kraftwerk abbia vinto il premio progetto internazionale InAVation 2016 con Chimelong Ocean Kingdom Park e che nel 2015 la Guinness World Records l’abbia riconosciuta come la più grande proiezione in 3D stereoscopico al mondo. Il pubblico entusiasta la riconosce semplicemente come una giornata speciale, una di quelle che iniziano nel cinema attrezzato da Christie, dove le sfumature dei record, dell’alta velocità e del 3D portano tutte a uno spettacolo brillantemente realizzato da Kraftwerk – e mandano un gran numero di bambini cinesi a casa felici, stanchi e in attesa della loro prossima avventura con il Re Pinguino.