Raffinati allestimenti presso la raffineria Olmeca
Le informazioni non mancano nel nostro mondo moderno. Ora ne sappiamo più che mai e possiamo accedervi più facilmente. La vera sfida è separare ciò che è rilevante da ciò che è casuale, un problema che i processi industriali moderni devono affrontare molte volte man mano che diventano più complessi e le tolleranze di produzione si restringono. Il monitoraggio è relativamente semplice; sapere cosa significano queste informazioni è difficile.
17 impianti di lavorazione
La raffineria di Olmeca è il più grande impianto petrolifero del Messico e un simbolo della trasformazione industriale del paese. Motivo di orgoglio nazionale dall’inizio della produzione nel 2023, si estende su 556 ettari, ha 17 impianti di lavorazione, 56 serbatoi di stoccaggio e 34 sfere, genera 340.000 barili di petrolio al giorno e quasi altrettanti dati grezzi.
Ma, come il petrolio greggio, i dati grezzi hanno poco valore fino a quando non vengono elaborati.
A Olmeca, una sala controllo centrale e diverse sale controllo esterne combinano i feed provenienti da telecamere, sensori e monitor per formare il cuore di un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition). Ciò consente agli operatori altamente qualificati di estrarre significato dai dati grezzi in tempo reale e di prendere decisioni minuto per minuto che mantengono la raffineria in funzione al massimo delle prestazioni.
La decisione migliore nel più breve tempo possibile
Nella sala controllo centrale, otto videowall LED Christie® Serie Core, ciascuno dei quali misura 8,5 x 3,2 metri, tengono informati gli operatori 24 ore su 24 per garantire che tutto funzioni senza intoppi. La sala tattica e una sala controllo esterna hanno due videowall Christie LCD in configurazione 4×2 e un video wall LCD 3×2, rispettivamente, entrambi con risoluzione HD (1920×1080) e cornici inferiori a 1 mm. Trenta nodi di elaborazione video wall Christie consentono ai team di visualizzare, ascoltare e, soprattutto, interagire simultaneamente con le informazioni provenienti da più fonti.
Tutti questi dati grezzi sono ora dati raffinati, parte di una catena facilmente accessibile di informazioni rilevanti che collega ogni operatore agli eventi nell’intero sito di 556 ettari. Dimas Lopez, direttore generale di Soluciones en Tecnologia de Mexico (STM), il partner di Christie che ha agito come integratore del progetto, spiega di più. “I videowall consentono ai diversi team della raffineria di condividere informazioni critiche in diverse sale di controllo, combinando più fonti contemporaneamente per ottenere una visione accurata di ciò che sta accadendo in un dato momento e prendere la decisione migliore nel più breve tempo possibile”.
Decisioni rapide e precise prese con grande sicurezza e completo coordinamento.
Chiarezza e contesto
C’è un’enorme differenza tra la spiegazione e l’informazione, il sapere quando qualcosa accade e cosa significa. Gli operatori altamente qualificati di Olmeca hanno bisogno di informazioni, ma hanno anche bisogno di chiarezza e contesto. È una parte cruciale della moderna filosofia della sala controllo ed è qualcosa che una soluzione di videowall integrata fa eccezionalmente bene.