All’Avventura di Shrek con la nostra Esperta in Tunnel Immersivi, Lucy. (12 anni)
Come si fa a valutare un’attrazione di simulazione? Ci sono molti percorsi. Potete guardare al numero di visitatori, misurare la scala degli schermi, contare i pixel, o esaminare il ROI.
Ma quando si è trattato del Tour DreamWork ‘Avventura di Shrek’ sulla South Bank di Londra abbiamo preso una strada diversa. Abbiamo optato per una ragazzina di 12 anni. Abbiamo preso Lucy.
Il South Bank di Londra, che ospita il London Eye, il London Dungeon e il Sea Life London Aquarium, ha sempre avuto la reputazione del parco giochi di Londra. Il teatro originale di Shakespeare si trovava giusto a valle di Southwark, non lontano da dove si trova oggi il Globe Theatre.
Ma attraversando il ponte di Waterloo, sotto il luminoso sole estivo, la nostra reporter special, Lucy, non era interessata alla storia. Dichiaratamente dipendente dalle attrazioni di simulazione (si riferisce ad esse come ‘corse’) era ansiosa di fare il confronto con le sue precedenti esperienze, in luoghi come The Needles Landmark Attraction sull’Isola di Wight e il National Aquarium a Plymouth.
Folla al County Hall
In verità, quando ci siamo uniti alla folla intorno alla County Hall, sembrava più interessata alla probabilità di gustare un gelato – fino a quando la magia verde di Shrek ha preso piede.
Con i biglietti già controllati e le orecchie d’asino lampeggianti, il mondo esterno è presto svanito per lasciare il posto a una fantasia vivente, accuratamente vestita e secondo lo script DreamWorks – dal momento in cui siamo entrati nel tunnel immersivo e nella sua speciale animazione creata da DreamWorks, l’aspettativa di Lucy è stata incontrollabile. Poi, finalmente, l’evento principale, la nostra corsa, un London Bus a due piani alimentato da Christie e guidato da Ciuchino nella terra di Molto Molto Lontano.
La corsa della nostra vita
Ci siamo messi i nostri occhiali 3D attivi, abbiamo preso posto, ascoltato attentamente le istruzioni di Ciuchino e poi…
Wow.
Il nostro autobus è volato, ha sfiorato il London Eye, bussato alle mura della Houses of Parliament ed evitato l’ammaraggio nel fiume Tamigi (spruzzi d’acqua in 4D hanno fatto sì che tutti si bagnassero davvero). E’ stato sia del tutto fantasioso che del tutto credibile. Kung Fu Panda è volato su un razzo pirotecnico, il Drago Sdentato si è arrotolato ed ha ruggito, siamo stati attaccati su tutti i lati dalle streghe di Rumpelstiltskin. Siamo atterrati molto male. Abbiamo ucciso una strega. Eravamo, Lucy ha spiegato, in GROSSI guai.
Ma meglio non rovinare la storia…
Diciamo solo che abbiamo incontrato l’Omino di Pan di Zenzero, ci sono stati serviti cocktail discutibili dalla Principessa Doris, abbiamo consegnato un messaggio segreto a Pinocchio – fino a quando Shrek in persona ci ha portato via da un destino raccapricciante nelle mani di Rumpelstiltskin, per ritornare alle luccicanti luci diurne di Londra.
Lucy l’ha commentata come ‘la migliore di sempre’ e – come dovrebbe essere per ogni dodicenne – era del tutto all’oscuro della tecnologia e dell’arte che c’era dietro. Perché mai dovrebbe preoccuparsene? Avrà tutto il tempo per farlo.
Totalmente convincente
Quello che non ha visto sono i nove proiettori 3D Christie Mirage DS+10K-M disposti in una formazione a cupola, che hanno fatto sembrar volare il bus e reso la sua giornata così memorabile. La loro capacità di creare immagini credibili per l’alta risoluzione 2D e 3D in ambienti immersivi ha permesso di evocare i personaggi della DreamWorks in modo convincente.
Ciò ha significato che Simworx, creatore del tour, lavorando con Merlin Entertainments, proprietari delle attrazioni, hanno saputo rendere giustizia ai personaggi della DreamWorks e alla trama appositamente ideata. Esperti assoluti negli effetti in 4D per il cinema e le attrazioni di simulazione in movimento, il team Simworx è responsabile di alcune delle più imponenti attrazioni del Regno Unito, da The Beatles Story a Liverpool al Angry Birds Cinema 4D a Thorpe Park.
Insieme a Merlin hanno reso l’Avventura di Shrek una corsa che è senza dubbio “La cosa migliore in assoluto al mondo”.
Lo sappiamo, perché è quello che ci ha detto Lucy.