Il Risveglio della Forza Premier LA
Disney e Christie condividono idee da diversi anni - ecco come abbiamo fatto risplendere il red carpet.
Ha incassato un miliardo di dollari in soli 12 giorni, facendone $ 529 in tutto il mondo nel primo fine settimana, è stato il più grande esordio internazionale della Disney a $ 281.000.000 – il solo trailer ha avuto 130 milioni di visualizzazioni su internet a fine ottobre 2015.
Anche la Prima Mondiale di Los Angeles è stata qualcosa di speciale – i display del red carpet, osservati dal mondo mentre affollati dalle star di Star Wars, erano una joint venture tra Disney e Christie, parte di un rapporto creativo di lunga durata.
Christie ha fornito la consulenza tecnica in tutte le fasi – dalla progettazione e la realizzazione, fino alla messa a punto in loco e la consegna. Infatti, gran parte delle attrezzature è stata configurata e pre-allestita nei giorni precedenti, presso la sede di Christie a Cypress, in California. Michael Kern, vicepresidente della Disney, Produzione Eventi Speciali e Servizi Tecnici, riprende il racconto.
“Disney e Christie condividono idee e innovazioni di proiezione e visualizzazione da diversi anni, fornendo il pubblico con esperienze senza precedenti – quindi non c’era alcun dubbio su chi avremmo ingaggiato per fornire degli spettacolari display per il red carpet. Ci siamo innamorati dei Christie MicroTiles – la loro alta risoluzione, profondità, una tela con soluzione praticamente senza continuità e una realistica qualità delle immagini – quindi non vedevamo l’ora di includerli nel contesto del red carpet per una delle nostre più grandi anteprime”.
Un esempio lampante di come il coinvolgimento di Christie vada ben oltre la sola disposizione delle attrezzature, infatti, ha permesso a Disney di mettere in scena il loro evento ai leggendari standard di cui hanno bisogno – è parte di quel consolidato rapporto di lunga durata, in cui Christie fornisce le tecnologie del cinema digitale e i servizi professionali per la produzione, post-produzione, le sale di proiezione e le anteprime.
Una volta dentro al cinema – il mitico El Capitan di Los Angeles – la posizione unica di Christie, che gli consente di lavorare con colossi come Disney, si sarebbe potuta vedere e sentire di nuovo. Lavorare con Dolby nel co-sviluppo di nuove tecnologie proprietarie HDR e una più ampia gamma colori ha significato testate a proiezione laser Christie 4K personalizzate e con capacità high frame rate (HFR), fornendo quell’eccellenza visiva senza precedenti che distingue Dolby Vision.
Quindi uno splendido evento, condotto davanti ai media di tutto il mondo, senza intoppi, The Imperial Stormtroopers non ha vaporizzato nessuno, R2D2 è arrivato con facilità, anche Jar Jar Binks era impegnato e le attrezzature, naturalmente, hanno funzionato perfettamente.
Si è visto inoltre, che anche di fronte al più esperto e ben informato dei pubblici, il coinvolgimento di Christie ha sempre portato qualcosa di speciale per la festa. E che festa.